Vai alla navigazione principale
Vai al contenuto
Vai al footer
- Introduzione
- Il peso del vincitore : spunti per una rilettura della politica cinematografica americana in Italia negli anni dell’amministrazione militare alleata
- L’impossibile egemonia cinematografica : i film sovietici in Italia fra dopoguerra e Guerra Fredda (1944-1953)
- T’amo, o pio bove… : pacifismo internazionalista, stili transnazionali e strategie produttive : il caso di Rat (La guerra, Veliko Bulajić, 1960)
- Sergej Gerasimov e la diplomazia cinematografica sovietica, da New York a Pechino, 1949
- Ascesa e caduta della diplomazia sino-sovietica dei festival cinematografici, 1957-1966
- L’URSS in cerca di attenzioni : l’esportazione di film sovietici in India negli anni Cinquanta e Sessanta
- La politica dello spettacolo : il cinema mandarino di Hong Kong, 1946-1976
- Raggiungere e sorpassare… l’Europa : il trasferimento tecnologico e i suoi limiti nel cinema sovietico all’epoca di Brežnev
- La minaccia ideologica dei film italiani : il KGB, la mafia, il punk-rock e l’ascesa del neofascismo tra i giovani sovietici, 1982-1985
- What if (only one man makes) : Guerra Fredda e fiction seriale contemporanea
- Il Diavolo, evidentemente : Pupi Avati e il Gotico Maggiore
- Cinque a zero : il fascismo e la rappresentazione del calcio
- La storia come sfida creativa, territorio di esplorazione e di elaborazione critica : conversazione con Susanna Nicchiarelli
- Da L’uomo che verrà a Volevo nascondermi, la storia dal basso di Giorgio Diritti
- I film storici della stagione 2019-2020
- Bibliografia critica su cinema e storia : biennio 2019-2020